Responsabile del servizio di ortopedia: dott. De Zen Daniele
L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa della valutazione del sistema muscolo-scheletrico e articolare del paziente. Le patologie ortopediche possono insorgere già in giovane età, come possono anche essere una conseguenza dell’invecchiamento o di traumi subiti.
La visita ortopedica è una visita specialistica che richiede tempo (è necessario prenotare un appuntamento) e l’esecuzione di manovre fastidiose-dolorose per il paziente. E’ buona norma portare il vostro animale a digiuno così da poter eseguire una leggera sedazione se necessario. Inoltre durante la visita è spesso utile eseguire delle radiografie scheletriche-articolari o un’ecografia ai tendini e ai muscoli.
Alcune patologie ortopediche si possono prevenire o risolvere solo con un intervento chirurgico. Nel nostro ambulatorio si eseguono i seguenti interventi chirurgici ortopedici:
- osteosintesi di fratture con viti, placche, fissatori esterni
- riduzione della lussazione dell’anca
- ostectomia della testa del femore
- TTA
- TPLO
- ricostruzione extracapsulare del legamento crociato
- correzione della lussazione di rotula
- artrodesi
- suture tendinee e muscolari
Il medico veterinario proporrà e discuterà insieme col proprietario le varie opzioni terapeutiche, i benefici, i tempi e le aspettative di guarigione, le ulteriori visite di controllo e le terapie successive.