Che cos’è la FIV?
L’immunodeficienza felina è un’infezione virale; come l’HIV umano, la FIV distrugge a poco a poco il sistema immunitario e i gatti malati riescono più difficilmente a difendersi dalle malattie, anche le più comuni.
Che cos’è la FELV?
Anch’essa è un infezione virale che contribuisce allo sviluppo del cancro e danneggia il sistema immunitario del gatto.
Quali sono i gatti a rischio?
I soggetti a rischio sono quelli che vivono principalmente all’aperto e che hanno frequenti contatti con altri gatti randagi o dei quali non si conosce lo stato di salute della madre.
Come si contraggono questi virus?
La FIV si trasmette attraverso il morso.
La FELV si trasmette attraverso graffi, morsi o l’accoppiamento.
La madre può trasmettere il virus ai cuccioli.
Come compaiono queste malattie?
La principale caratteristica di entrambe queste infezioni è un periodo variabile in cui il gatto risulta asintomatico. L’esito è spesso fatale quanto la malattia passa alla fase conclamata.
Questi virus possono essere curati?
Fino ad ora non esiste un trattamento per fermare o curare questi virus, l’unica soluzione possibile è prevenire lo sviluppo della malattia tramite la prevenzione:
il vaccino contro la FELV (leucemia felina) esiste, mentre contro la FIV ( immunodeficienza felina) come anche per l’HIV umano non esiste ancora.
Posso sapere se il mio gatto ha contratto la FIV o la FELV?
A dispetto dello stato di salute apparente, un gatto può essere portatore di questi virus.
L’unico modo per sapere se l’animale è sieropositivo consiste nell’effettuare il test, che si esegue semplicemente con un unica goccia di sangue.